Parto...e dove andiamo?



Chi lo sa piccola mia. Sei nata oggi, prima dell'alba, il tuo viaggio è appena cominciato. Non è stato facile, almeno fino al momento magico in cui tu e la tua mamma avete deciso che era l'ora. Qualche spinta e via, dopo 7 ore di contrazioni, eccoti lì sul letto nel giro di pochi minuti, via il cordone mentre i neogenitori ridono e piangono, e poi sei già sul petto della mamma. Ci guardi. Ti guardiamo. Siamo perfetti sconosciuti che si annusano e sanno già di piacersi. E' la natura che lo dice. Ti amiamo.

Ginevra, cara mia, questo blog è per te. E' per tutto quello che farai e che hai già fatto. Oggi, che giornata faticosa! Punturine, gocce negli occhi, 4 poppate, 5 cambi di pannolino (anche se pulito, si fa per imparare e prenderci la mano), un infinità di nuovi odori, colori, volti.

Chi sono tutte queste persone che fanno rimbalzare i loro auguri con sms, telefonate e visite a sorpresa..."anche se non posso entrare vengo lo stesso a salutarti." Grazie Pier, uno su tutti per ringraziarvi: è stato come dire che la nostra amicizia viene prima di tutto. Queste persone sono quelle che nel corso dei nostri 28 anni di vita abbiamo raccolto sulla nostra strada, o viceversa da cui siamo stati raccolti o cresciuti. Parenti e amici nostri che sono parenti e amici tuoi. Anche se tu adesso pensi solo alla tetta della mamma e a prendere sonno, chissà cosa sogni quando fai quei rumori "tipo freno della bici" mentre dormi. E' un rumore speciale, e io non avevo dubbi che avresti avuto qualcosa di speciale.

E soprattutto sei bellissima. L'abbiamo detto noi ma lo dicono tutti. E' là migliore banalità che si possa dire ma nel tuo caso è anche vero. Figlia mia sei bellissima e se non fosse vero non mi si bagnerebbero gli occhi mentre scrivo.

Ho avuto un pò paura. Quelle perdite strane, quel travaglio che "non decolla". Ma sei forte figlia mia, sei forte e robusta come le radici di questa famiglia, sei forte come bisnonno Vittorio e bisnonna Lina, come bisnonno Pietro e bisnonna Maria. Hai nel sangue e nell'anima una forza che nessuno di noi ha concentrata tutta insieme.

Basta che altrimenti faccio piangere tutta la blogosfera, e il 3 novembre non è il giorno per piangere. L'1 Novembre è il giorno dei Santi, il 2 Novembre dei defunti, il 3 Novembre è il giorno della Vita.

Commenti

  1. Scorzino, te l'ho scritto via messaggio prima di capire come fare a scriverti sul blog...non ci sei riuscito a non commuovere ho già versato diverse lacrimucce uffa!!!
    metti qualche altra fotina del vostro splendore...a presto e tantissimi auguri per questa nuova avventura
    Paola

    PS Devo ammettere che mi manca il "lunch manager"

    RispondiElimina
  2. Caro Massi...
    i casi della vita a volte sono sorprendenti... non sapevo dell'attesa e oggi leggo dell'arrivo, nonostante l'ufficio reclami la mia attenzione io mi sono persa in un viaggio di 9 mesi x me durato un'ora, ho letto tutto il blog, come leggere una fiaba che sai che finirà col vissero felici e contenti ma vuoi vedere come ci si arriva... un viaggio meraviglioso di cui ti ringrazio, ringrazio Ginevra x avermelo fatto leggere... dopo tanti anni che ci conosciamo un solo pensiero ti lascio qui sul blog... complimenti! e felicità a pioggia, ad alluvione, sulla vostra famiglia, senza dover pensare di aprire mai l'ombrello...
    abraccio
    Miki Girella

    RispondiElimina
  3. Cara Ginevra, cara Vale e caro Massy... vi ringrazio per essere riusciti a farmi commuovere... di felicità.

    Cara Ginevra, questo tripudio di emozioni che scaturisce dal "blog" è il risultato di un immenso intreccio di esperienze creato dall'ambiente ma soprattutto dalle persone che sono state vicine ai tuoi genitori nel corso della loro vita e che li hanno "plasmati" fino al loro traguardo più importante : tu.

    Tuo papà ha ricordato alcune delle persone più importanti della sua vita e posso confermarti che ha ragione e che tu sei "il concentrato" di tutti loro e la tua nascita farà si che i loro insegnamenti, i loro sacrifici e le loro esperienze potranno continuare ad essere custoditi in te senza disperdersi.

    Un abbraccio a tutti e tre.

    P.

    RispondiElimina
  4. Che dolce questo post e quanto è bello il tuo blog. Finalmente un blog di papà che emoziona davvero :-)

    RispondiElimina
  5. Sono capitata per caso sul tuo dolcissimo blog.. che bella la tua bambina, nata il giorno del mio onomastico :D

    Continuerò a seguirvi (geniale l'idea di compilare il vocabolario delle bambine!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie :-)

      non so se l'idea è geniale :-) , credo sia abbastanza comune annotarsele, forse non su un blog ma su un pezzo di carta o su quei diari della nascita che andavano di moda prima dei blog :-D

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari