Digital Native, come comportarsi?


Prendo in prestito un'immagine dal sito delle Poste Italiane che ben esemplifica una situazione che tutti i genitori di ultima generazione hanno vissuto e stanno vivendo (noi compresi naturalmente). Parlo del rapporto tra bambini piccoli e mondo digitale, intendendo questo come l'insieme di dispositivi, contenuti, apparecchi destinati al mondo degli adulti ma che per forza di cose attraggono anche i più piccoli. Fosse solo perchè fanno parte del quotidiano...li vedono tutti i giorni in mano alle persone più importanti della loro vita... impossibile resistere alla curiosità! Non so che cosa entusiasmasse i neonati nell'800, ma so per certo e per esperienza :-) che i nativi digitali di questo decennio hanno una naturale propensione - e attrazione - verso i telefoni cellulari.

Non ancora Adelaide, piccina, che comincia solo in questi giorni a muovere i giochini della sdraietta; ma Ginevra è una vera patita del mondo mobile, tanto da fermarsi in strada quando vede estranei che telefonano e tanto da allarmarsi e agitarsi, in senso buono, ad ogni bip dei nostri telefonini.

Personalmente, agli esordi, avevo posto il veto assoluto a farle maneggiare telefoni & simili, seguendo la regola "non dare in mano ai bimbi qualcosa che sai già che dovrai togliergli". Ma Ginevra è cresciuta e attualmente riusciamo a farla giocare anche con gli aggeggi digitali senza scene disperate quando è l'ora di finirla, e ovviamente sempre sotto nostra supervisione. Di fatto, il vecchio cellulare di mamma, sostituito dal regalo di papà, è diventato, si fa per dire, il nuovo giochino di Ginevra.

Solo 6 mesi fa se avessi letto queste righe scritte da altri genitori avrei giurato che mai le mie figlie avrebbero preso in mano un telefonino. Ma il mondo cambia, e il mestiere di genitori diviene ogni giorno, si modella anche sui comportamenti dei nostri cuccioli... chissà cosa ne pensano altre mamme e papà... sentendo il parere di altri potrebbero venir fuori spunti interessanti!

Commenti

  1. E poi quanto aiutano al ristorante a tenerli occupati un attimo? Non c'e niente di male e se stan tranquilli ben venga! Ovviamente senza abusarne. Baci

    RispondiElimina
  2. al ristorante solitamente mia figlia si tiene occupata col cibo :-D :-D

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari