Febbre da Weekend (Sesta Malattia)


*** Aggiornamento del giorno dopo ***
Ginevra ha sfebbrato e sono arrivati i puntini rossi diffusi, che a seguito di una febbre senza altri sintomi significano una cosa sola: Sesta Malattia. E quando arrivano i puntini è la fase finale. quindi, a giudicare da commenti e info su Internet, ci è andata fin bene. Nessun pericolo per Adelaide nè per noi. Vabbè, praticamente un pensiero in meno :-)

*** Fine aggiornamento :-) ***

Mai sentito di genitori che dicono "nostro figlio sembra specializzato nelll'ammalarsi venerdì sera?"
Il nostro amico pediatra ce lo faceva notare qualche tempo fa: quando lo avvertiamo di qualche malanno bimbesco, solitamente è venerdì. Noi non ci avevamo fatto caso più di tanto, anche perchè di solito siamo più preoccupati della salute delle nostre creature piuttosto che del calendario.

Il copione del weekend appena concluso ci ha però riportato a quelle parole. Ginevra, forse per un colpo di freddo - poi ne parlerò visto che mi riguarda da vicino - si è svegliata nella notte tra venerdì e sabato con febbre a 38,5. Tachipirina e via. Nessun sintomo influenzale, nè altri segni visibili. La febbre da lì in poi ha preso l'altalena, sull'onda curativa del paracetamolo, toccando ieri sera quota 39,6 con risveglio all'1,30 e altra suppostina. Oggi la vedrà il pediatra. Probabilmente tonsille (la mamma le ha intraviste belle grosse) e vai di antibiotico. . E invece Nurofen per combattere l'infiammazione. Quindi è roba virale. L'importante è che passi! :-)

Di fatto è solo febbre, cosa sarà mai, ma io queste cose le vivo male. Sarà anche perchè venerdì sera quel maledetto presunto colpo di freddo a cui accennavo l'ha preso quando era con me a giocare ai giardini sotto casa.
Era troppo freddo?
Era poco vestita?
La bambina che ha giocato con la sua palla aveva un virus preso da un'altra bambina con cui stava giocando prima e l'ha passato a Ginevra?
Quante domande cretine.
Ha senso autoflagellarsi per un giorno intero spargendo cattivo umore su tutta la famiglia?
Ecco, questa è una domanda che non vorrei più farmi.
Fortunatamente la domenica, passata divisi tra un pranzo di laurea (mamma+Adelaide) e casa a riposare (papà+Ginevra) ha spazzato lo splin paterno.
Rimangono tracce di malinconia, è vero, ma i motivi sono altri.

[immagine e info sulla febbre da: pediatric.it]

Commenti

  1. Ahahah... Il tuo articolo mi ha fatto sorridere:) Si sa che il mal di denti viene a Natale, il riscaldamento si rompe a Pasqua, la febbre viene di venerdì dopo le 6. Che ci vogliamo fare... sono le cose della vita:)

    Sui colpi di freddo non mi preoccuperei più di tanto. È provato che sono fisime solo italiane (ma all'estero ti assicuro che ne hanno altre:)

    Il mio consiglio sul vestirsi è di sentire quello che ti dice tua figlia... se ha freddo, vestila e se ha caldo spogliala. Il modo di concepire il caldo e il freddo è molto soggettivo, ma ti assicuro che nessuno si metterebbe a sentir freddo per partito preso (beh, forse quando sono più grandi...).

    Proprio l'altro giorno stavamo a fare una gitarella al mare e figlia grande giocava con l'acqua (e neanche a dirlo si è bagnata tutta). Dall'altra parte della spiaggia (per altro ancora deserta) c'erano due bambini vestiti (e non ti prendo in giro) con piumino, sciarpa annodata e cappellone di lana; ti assicuro che era caldo, ma era solo la fine di marzo... scommetto quello che vuoi che quei bambini sono finiti con il raffreddore:)

    Ecco un articolo sui "colpi di freddo"... Illuminante:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ormai la "grande" (che domani fa 17 mesi) la vestiamo più o meno come ci vestiamo noi... talvolta a gesti fa capire se ha caldo (quando vuole togliersi i calzini sono effettivamente sudati), sul freddo non ha ancora dato segnali, ma probabilmente era come dici tu una mia fisima "all'italiana" :-). Sul fatto dei bambini iper-coperti concordo...a volte se ne vedono di terribili, è come se per alcuni genitori il concetto di protezione dai germi, virus e quant'altro fosse direttamente proporzionale alla pesantezza del vestiario :-)

      Elimina
  2. Oops... ho dimenticato il link, eccolo:
    http://www.bbc.co.uk/news/magazine-15987082

    Chiaramente è in inglese, ma con Google Translate si può fare (quasi) tutto:)

    PS

    Lo posso dire? OK, lo dico... che pizza che devo reinserire le mie credenziali ogni volta... Mi posso permettere di suggerire un trasferimento a wordpress? Anche quello gratuito è facilissimo da usare e decisamente più lettore-friendly:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andrea permettiti pure :-) e so che ci sarebbero cosa da migliorare, anche passare su wordpress, sì forse sarebbe meglio, vorrei anche aprire il dominio ancheipapahannoilpancione ecc...
      ma non mi ci metto per mancanza di tempo...

      anche per questo motivo da un pò di tempo ho aperto la pagina del blog su FB dove metto tutti i post e anche altre cose, e lì i commenti sono molto più facili :-)

      Elimina
  3. uhhhh poveretti!! comunque dai, se siete alla fine......magari riuscite a festeggiare la Pasqua sani!!
    mi sento molto vicina alle vostre esperienze perchè avete due bambine di cui una praticamente coetanea della nostra seconda. la nostra prima invece è abbastanza più grandicella. in bocca al lupo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì vi leggo ogni tanto le vostre avventure ispanico-americane :-)

      sulla salute che dire... guarda ieri sera mia moglie aveva il classico mal di gola che viene prima del raffreddore, e stamattina anche io ho la gola un pò irritata. Per forza...è venerdì...un classico...:-)

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari