In Camper in quattro, cosa cambia?

In camper con neonata ci siamo già stati. Un po' di racconti e progetti futuri li trovate qui. E' stato naturale, anche se non siamo camperisti "di vecchia data", ma con Cricchetto (il soprannome del nostro Elnagh Doral) il feeling c'è stato fin dall'inizio, anche nelle disavventure. Quando ci ha lasciato a piedi, quando quella maledetta gomma è si è sfasciata durante il viaggio... brutti ricordi che ci hanno anche fortificato.

Ora la stagione buona per riprendere a muoversi con la nostra casa ambulante è arrivata, la secondogenita ha superato i 3 mesi, la voglia matta c'è da quando abbiamo lasciato il camper fermo (era Ottobre...sigh...ultimo weekend a Bergeggi...)

Qualcosa però è cambiato...siamo in quattro, e la primogenita non è più un esserino di 4, 6 8 o 10 mesi... è una trottola di un anno e mezzo che non sta ferma un attimo. Nel periodo invernale siamo stati qualche volta in camper per alcuni lavoretti e controlli di routine, e ci siamo resi conto che qualche modifica va fatta, per potersi godere il viaggio ed eliminare possibili cause di incidenti e inconvenienti. Anche la disposizione notturna cambierà... ecco un elenco che riassume le novità:
  • stiamo preparando una piccola passerella in legno per coprire il buco del gradino dalla porta d'ingresso. Un buco in cui Ginevra ha manifestato decisamente la volontà di gettarsi :-)
  • mia moglie ha predisposto delle tendine e delle imbottiture per i lettini in coda, in modo da frapporle tra i letti e il portellone del gavone, fonte eterna di spifferi e pericoloso per l'incolumità (si apre dal basso verso l'alto, quindi ha i due pistoni laterali, che batterci la testa non è piacevole...)
  • stiamo rimodulando gli spazi dell'armadio...per avere più spazio :-)
  • di notte, mamma e piccola si sistemeranno in mansarda sfrattando il papà, che si adagerà (in diagonale) in uno dei due lettini in coda. Credo che a mia volta sfratterò Ginevra depositandola sul lettino di sopra (con sbarramento laterale, ovvio).
L'unico dubbio insoluto riguarda la stufa, che è sistemata sotto l'armadio e quando è accesa è MOLTO calda e si rischia di scottarsi. Ginevra transita da lì continuamente per andare a giocare nell'abitacolo (che bello il volante, il cambio, i tasti, le luci, l'autoradio...). E' pur vero che di giorno non l'accenderemo molto, e in ogni caso basta un po' di attenzione. Mal che vada dovesse scottarsi sarà la prima e l'ultima volta... come con il forno...toccato una volta, non lo si tocca più!

Se qualcuno ha esperienze camperistico-genitoriali e vuole condividerle, è tutto ben accetto...soprattutto soluzioni pratiche ;-)

Commenti

  1. Bellissimo post! :)
    Noi siamo neo camperisti ... ed abbiamo due bambini, una di 4 1/2 ed uno di 2 1/2 :)
    Viaggiare con loro è un piacere :)
    ciao ciao
    Maeva

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maeva grazie, e dove siete andati di bello finora? Ci sono state difficoltà di adattamento dei bimbi alla vita in camper? Io in un certo senso non vedo l'ora che le mie abbiano qualche anno in più perchè possano godersi appieno le vacanze in camper... la piccolissima di 3 mesi è ancora "inerme" :-) la "grande" di un anno e mezzo comincia ad apprezzare ma a volte il nostro camperino mi sembra troppo stretto per lei...

      Elimina
  2. Ciao! Noi abbiamo una bimba di poco più di tre anni ed essendo camperisti da dieci anni abbiamo sempre fatto vacanze in camper anche con lei! Camargue, Puglia, Marche, Cervia al festival degli aquiloni ecc.
    La nostra bimba lo adora! E quando capitiamo nella zona in cui lo parcheggiamo spesso vuole salire a giocare!
    Anche nel nostro camper la stufa è in una posizione infelice, ma non è mai successo niente! Giusto una volta l'ha appena appena sfiorata, per fortuna senza conseguenze.. !

    RispondiElimina
  3. Ti parlo da mamma camperista ormai da 12 anni e condue figlie cresciute quasi in camper (ora la grande ha 16 anni e la piccola 12)

    Gli accorgimenti che avete adottato voi li abbiamo usati anche noi a suo tempo.

    Giusto aggiungemmo un telo termico (quello degli oscuranti esterni, comorato a metraggio) fissato con automatici avvitati sul legno tra la tenda di pile e il portellone del gavone (ancora più isolamento in inverno. E sotto il materasso del lettino inferiore abbiamo messo un pezzo di isolante da edilizia, quello che assomiglia ai materassini da yoga, ma più spesso.

    Le nostra hanno sempre dormito da sole nei letti a castello (con le reti fissate con i moschettoni al soffitto)

    Avevo anche comprato all'ikea una protezione x i fornelli

    era poi comodo in sosta, nel vecchio camper, mettere il tavolo della dinette piegato contro la parete così tra i due divanetti veniva fuori un ottimo box giochi.

    LA prima vacanza, da veri pazzi, castelli della Loira Eurodisney e Bretagna
    poi Grecia, Peloponneso

    Da veri pazzi siamo andati a Capo nord con una figlia di 4 anni e una di 8 e in turchia l'anno successivo



    Ora i problemi sono altri ....... ;-))
    Buoni viaggi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica grazie per il tuo messaggio. Addirittura le reti fissate con i moschettoni, se lo dico a mia moglie mi risponde che sono il solito paranoico :-D :-D noi ora abbiamo la classica sponda ;-)
      sul piegare il tavolo mi sa che prima o poi lo faremo anche noi, anche se per adesso serve come fasciatoio :-)
      idem protezione fornelli, potrebbe essere utile

      prima vacanza a Eurodisney... ma quanto avevano le bimbe? Giusto in questi giorni dei nostri amici hanno deciso di noleggiare un camper per andare a Parigi con bimba di un anno e mezzo... poi ci racconteranno...

      Noi le prime uscite le abbiamo fatte quando Ginevra aveva 4 mesi e poi con la seconda alla stessa età, ma senza superare i 200 km :-)
      mi sa che CapoNord con bimbe di 4 anni ci andremo anche noi...non vediamo l'ora!

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari