Sua Maestà detronizzata (ma che paura)


Ieri sera Ginevra è caduta dalla sedia. Per meglio dire è caduta con la sedia. Non lo avevo ancora detto, ma da qualche settimana abbiamo abbandonato il seggiolone (tra un po' ci piazzeremo Adelaide) in favore di un rialzo posizionato su una delle sedie in cucina. In pratica sta a tavola con noi, e la cosa non ci dispiace affatto. Seduta lì sopra sembra proprio una Principessa (il rialzo si chiama Sua Maestà...).
Quando ce la mettiamo, ci da anche disposizioni su dove sederci, indicando col dito. Papà, qui, mamma lì. Poi, se è ancora vuoto, indica il piatto con la faccia stupita. Dov'è la pappa ragazzi?

Tutto bellissimo e divertentissimo. Però. Però ha preso il vizio di spingersi indietro facendo forza con le braccia sul tavolo. Ieri deve averci messo troppa energia, la sedia ha fatto "lippa" e in un attimo ce la siamo ritrovata a gambe all'aria, tipo tartaruga, attaccata alla seggiola-guscio. A battere contro il muro, fortunatamente, è stato lo schienale e non la sua testa.

Ma che paura. Che paura, porca miseria.
La sua, sfogata col pianto, della mamma, sfogata tranquilizzandola, e del papà, sfogata tremando. Sì, tremando e sragionando un po'. Anche se è stato subito abbastanza chiaro che non si era fatta davvero male.

Dopo qualche minuto eravamo infatti di nuovo a tavola, le ho offerto un cracker e lo ha azzannato con gusto, mi sono seduto che tremavo ancora. Mia moglie si è lievemente risentita verso la mia reazione. Sì, aveva ragione ma non riuscivo a controllarmi. Sono uscito dalla cucina 5 minuti lasciando la pasta con la bottarga a raffreddarsi. Un delitto. Sì, mi sono calmato e l'ho ripresa in tempo, anche se tiepida. Ginevra non dava segni di delirio post-trauma, pappandosi tutto come al solito.

La serata pian piano si è auto-ricondotta verso la normalità. Frutta, abluzioni serali, accensione lavastoviglie (lo fa Ginevra) divanaggio in sala, tre porcellini, melatonina, nanna Ginevra, puntata di Once upon a time, allattamento Adelaide, nanna.

E stanotte ho sognato che prendevamo una badante per aiutarci nelle faccende domestiche. Era la stessa che dava una mano al nonno, anni fa. La chiamavo e non mi riconosceva. Chissà cosa direbbe Freud.

Commenti

  1. ahahah!!! Si vede che siete stati fortunati finora... vedrete che voli farà tra un po':D

    RispondiElimina
  2. Ah, dimenticavo... per la stabilità consiglierei delle sedie alte di una nota marca di mobili del nord Europa... costano poco, non sono brutte a vedersi e sono incappottabili. Noi le usiamo dai 2 anni più o meno. L'unico difetto del modello che abbiamo è che hanno una barra solo sul davanti e non di lato, per cui per salirci da soli bisogna spostarla completamente per poi chiamare qualcuno che la risistemi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Andrea per il consiglio,

      in cucina abbiamo il modello basic in plastica della nota marca del nord Europa (ma perchè non si può scrivere Ikea? :-D ).
      Ma prima o poi le cambieremo...

      Elimina
    2. Aspetto, non intendo il seggiolone (i 14 euro meglio spesi degli ultimi anni...), ma proprio delle sedie alte per i bambini (e non solo... ci sto comodo anch'io)
      Questa è la nostra:
      http://www.ikea.com/gb/en/catalog/products/50207036/
      (ma in bianco)

      Elimina
    3. ah ma sì! sono quelle a disposizione nei ristoranti ikea (più o meno)... beh, effettivamente è un'idea...

      Elimina
  3. Anche io avevo pensato a lei per una mano con lo stiraggio.... Non so cosa ne direbbe Freud ma io una telefonata gliela farei per sapere se è libera qualche ora!!!!
    MAMMA

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari