Siamo fatti così (a volte, non benissimo...)



Qualche settimana fa - grazie alla tv on demand Infinity - abbiamo riscoperto il cartone "Siamo fatti così", un cult anni 80 che ha di fatto sostituito il ruolo genitoriale nell'educazione medica di base.

Tutti noi che siamo stati bambini quando il muro di Berlino era ancora in piedi, infatti, ci ricordiamo che lo zucchero fa malissimo ai denti non perché ce lo ha detto la mamma, ma perché i nostri incubi erano popolati da omaccioni azzurri dotati di corde, trapani e trivelle.

In famiglia, purtroppo, dal punto di vista della salute dentale, abbiamo ereditato una montagna di patologie. I denti delle bimbe cerchiamo di tenerli puliti insegnando loro a spazzolare correttamente.

Oggi hanno fatto la prima visita dal dentista, e Adelaide ha battuto Ginevra 5 a 0. Un cappotto...di carie. Minuscole e invisibili, eppure presenti. Cosa fare, è presto detto:


  • stop ai dolci
  • stop ai succhi
  • fluoro-profilassi tra un mese
  • spazzolare di più, più volte al giorno e con maggiore attenzione
E dire che le nostre bimbe nono sono divoratrici di dolci, ma tant'è... di sacchetti di zucchero ne devono essere arrivati parecchi, sui molari della Dada!

Quindi, se avete figli tra i due e quattro anni e pensate che i loro denti siano bianchi perfetti e immacolati, perché se li spazzolano tutte le sere e non mangiano schifezze tutti i giorni... beh, una visita dal dentista fatela fare lo stesso.. :-/


Commenti

Post più popolari