14 Settembre 2017



14 Settembre 2017, ore 9 a.m...la presa della Chiabrera! :-)

Oggi, a dispetto di chi voleva dimezzare le classi prime, siamo entrati tutti nella nostra scuola... e ho perso il conto dei sorrisi disegnati sui nostri volti :-D

Dopo una battaglia estiva, dopo aver conquistato, iscritto dopo iscritto, una ragionevole certezza, mai ufficiale, ma sempre più vicina alla realtà.

Dopo essere diventati, molti di noi, da sconosciuti ad amici, stamattina ci siamo ritrovati tutti davanti allo stesso cancello, portando in prima tutto il gruppone della materna e qualche graditissima new entry.

Siamo felici di aver regalato ai nostri bimbi la possibilità di mantenere la continuità di conoscenze, amicizie e ambiente, felici di aver dedicato tanto tempo a questo obiettivo: non sarebbe stata la fine del mondo, l'esilio in altra scuola per 11 di noi, vero è che tutto si supera, ma sarebbe stato, certamente, un vero peccato.

L'ho capito oggi guardando le nostre facce, di genitori e neo alunni.
L'ho capito guardando il trio di peppie, tra cui Adelaide, sistemarsi in prima fila, tutte vicine.
L'ho capito quando ho visto che mamme e papà non hanno accompagnato, salutato, fotografato solo il proprio figlio: ci siamo mossi come un piccolo branco, all'unisono, salutando tutti i primini, uno per uno. Se ho imparato tutti i nomi anche io, che sono sempre un disastro, vuol dire proprio che a questi bimbi ci tengo davvero...le classi sono due ma sono tutti dentro lo stesso insieme!

Commenti

Post più popolari