Cose che non tornano

A metà Dicembre è caduto il primo dentino di Ginevra; tra una settimana Adelaide farà sei anni e con lei tutta la famiglia abbandonerà la prima fascia d'età, quella che unisce lattanti e prima infanzia.
In mezzo al dentino e al compleanno sta correndo il periodo natalizio, piuttosto anonimo per noi, salvato dalla mattina dei regali e dall'attesa di Babbo Natale, ultimo eroe dei nostri tempi. Eppure una piccola crepa si è insinuata nella magia, perché un compagno di Ginevra dice che i regali non li porta Babbo Natale, ma sono i genitori che spendono i soldi. Che assurdità! Lei non ha detto di credere a questa versione dei fatti, eppure, prima o poi, succederà: ancora una o due visite, forse tre, infine il ciccione con la barba bianca vestito di rosso sarà smascherato e non si infilerà più nel camino, le sue renne non mangeranno più le carote in terrazza, i suoi folletti non verranno più a farci visita.

Come il primo dentino di latte, come i sei anni, non tornerà, ucciso dalla ragionevolezza, sconfitto dalle leggi della fisica. Quel momento verrà, ma non è oggi. Oggi, per fortuna, abbiamo solo un dentino in meno e un anno in più.


Commenti

Post più popolari