Fammi crescere i denti davanti (mentre faccio il test Invalsi)


Ginevra oggi ha il primo test INVALSI (e finalmente ho scoperto per cosa sta questa strana parola che da un decennio perseguita il mondo scolastico: Istituto Nazionale per la VALutazione del Sistema educativo di Istruzione e di formazione). E' il suo primo esame: docenti esterni, tempi precisi, domande a risposta chiusa. In realtà un test in cui viene valutata la scuola e non l'individuo, ma è l'alunno a rispondere, a sostenere l'impegno, a farsi carico, in 45 minuti, di dire se la scuola lo sta preparando bene o se c'è qualche lacuna educativa da tappare.

E dato che l'esame di quinta è stato abolito (no comment!), io dico evviva i test INVALSI: utili o meno, almeno rappresentano per gli alunni un momento di confronto con sé stessi e con quanto hanno imparato fino ad ora. Loro, da soli, un foglio e una penna. Ne vivranno tanti da qui in poi, meglio cominciare presto.

Ginevra li sta affrontando con la finestra in bocca, i due denti davanti caduti. Ci hanno messo parecchio, ma alla fine hanno ceduto e insieme agli INVALSI mi hanno convinto a tornare qui, sul blog.

Non più un appuntamento quotidiano, nè settimanale, nè mensile. Ogni tanto busso ed entro, per vedere che effetto fa...

Commenti

Post più popolari