Si diventa grandi!


Ginevra ha dormito da sola nella sua cameretta. Ieri abbiamo deciso di spostare il lettino, approfittando del fatto che saremmo stati tutti liberi da impegni (ultime feste del papà...per un bel pò..sigh)...in caso di difficoltà di adattamento, avremmo potuto gestirle insieme. Saremmo stati. Avremmo. Condizionali d'obbligo, perchè Ginevra non ha fatto una piega. L'abbiamo lasciata addormentarsi da sola a mezzanotte e mezza, si è svegliata stamattina...alle nove e mezza! Nemmeno la Befana è riuscita a svegliarla! :-)

Più fortunati che bravi, senza dubbio, ma un pochino (ino, ino, senza alcuna presunzione) di merito me ce lo prendiamo, noi genitori, solo per aver seguito alcune buone norme che vorrei consigliare a tutti coloro che sono alla prese (o che rischiano di esserlo) con problemi di sonno dei figli.
Quali norme?
1) non l'abbiamo MAI fatta addormentare nel nostro letto. A parte due notti insonni all'inizio, quando aveva diffocoltà a mangiare, ha sempre dormito nella sua carozzina (di giorno) e nel suo lettino (di notte).

2) Spesso l'abbiamo lasciata sveglia a "mugugnare" e stiracchiarsi (anche più di mezz'ora), a volte tirandole su le gambe o aiutandoci col ciuccio, ma cercando di non riprenderla in braccio dopo averla messa a letto. So di molte coppie che tirano su i figli al primo versetto...NON fatelo!

3) Abbiamo fatto di tutto per diversificare il giorno e la notte: luci, ambienti, nostre abitudini e comportamenti. Voci normali, musica, passeggiate, uscite, pranzi e cene a casa di giorno, senza preoccuparsi troppo del rumore anche durante i suoi pisolini diurni; voci soffuse e luci morbide dopo una certa ora (le 22, 23, al massimo)

4) Abbiamo cercato di mantenere costanti certe abitudini: il bagnetto serale, il giretto in braccio a mamma o papà dopo l'ultima pappa pre-notturna, l'allattamento misto ma non casuale (seno tre volte, mattina pomeriggio e sera, il resto latte artificiale a richiesta e mai forzato)

Probabilmente questi accorgimenti hanno inciso per l'1% e il 99% è fortuna, come dicono tanti e come cerchiamo di convincerci noi...per non autolodarci troppo :-)

Ecco una foto del lettino in cameretta:

Commenti

Post più popolari