Capotribù


Ciao.
Ciao nonno, Ciao...bisnonno :-)

E' da quando esiste questo blog che voglio dedicarti qualche riga.

Mi manchi terribilmente. E' struggente sapere che non mancherai a Ginevra perchè non ti hai mai visto. Ma forse non è così. Mancherai a lei così come manchi a noi, ora. Con la differenza che a lei mancherei completamente e ti conoscerà completamente per mezzo dei nostri ricordi. Un pò sfocati: guardo la foto e mi impressionano le tue rughe. Caspita. Non ti ricordavo così...si può dire vecchio, dai sì...anziano sa di presa in giro. Vecchio e... stanco, dopo una vita passata a trasmettere, insegnare, educare, costruire, ricucire, ammansire, proteggere, progettare, lavorare, sperare, pregare.

Ho la mente intasata di pensieri. Vorrei prendere Ginevra e accostarla al tuo viso. Trovare le somiglianze. Trovare i caratteri "eriditati", quelli che hanno resistito a tre generazioni. Vorrei sentire mia figlia chiamarti bisnonno, o nonno bis. Ma no, in realtà ti avrebbe chiamato semplicemente nonno, perchè tu non sei il bis di nessuno, non sei secondo a nessuno.

Vorrei vederti con lei in braccio. Ora, quando mi avvicino a lei, tende le mani sapendo che cosa vuole. Toccarmi, esplorarmi, conoscermi. Vorrei farle toccare la tua pelle, esplorare i tuoi baffi, i tuoi capelli neri. Vorrei farvi conoscere...vorrei guardarti e sentirti dire quanto sei felice di essere il nostro capotribù.

Vorrei ricevere una tua telefonata, un tuo invito a cena o a pranzo. Vorrei mangiare con te e la mia famiglia nel bar in piazza o giù al porto antico. Vorrei invitarti qui, ora, e sentirti respirare mentre guardi nella notte Ginevra che dorme. La tua pro-nipote.

Vorrei...cancellare questo maledetto condizionale che si è frapposto tra me e te. Ti voglio bene. Rivoglio il mio capotribù. Spero di essere un tuo degno erede. Sembra una frase dell'Ottocento, di un'altra epoca. Sì, lo è. Io e te insieme eravamo di un'altra epoca. Abbiamo travalicato confini che gli altri nonni e nipoti nemmeno riescono a pensare di poter superare.
Voglio essere per Ginevra il capotribù che sei stato tu per me.
Voglio farle vedere le statuette che ho comprato per te.
Non mi sono fermato: la collezione continua...

Commenti

Post più popolari