Diritto di Asilo

Ho atteso l'ufficialità per scriverlo... Ginevra andrà all'asilo da Settembre. 2 Settembre, riunione preliminare con le mamme, poi si parte con l'inserimento graduale.

E' successo tutto in fretta: avevamo compilato la domanda d'iscrizione scoprendo quasi in contemporanea la seconda dolce attesa, che aveva calmierato la delusione della mancata ammissione nelle graduatorie comunali.

Ammissione che è arrivata in extremis, ed è di nuovo la contingenza di eventi a far fluttuare una decisione già presa: l'asilo non sarebbe necessario, perchè la mamma è a casa in maternità, ma diventa opportuno perchè la stessa mamma, e soprattutto la sua schiena, chiedono riposo e probabilmente visite approfondite.

E non solo. C'è da pensare anche alla sorellina in arrivo: uno vale uno, senza discriminazioni. Ginevra ha potuto godere di una gravidanza tranquilla e di una mamma in forma. Anche la sorellina, al suo arrivo dovrà trovarci al top e dobbiamo fare ciò che riteniamo più corretto affinchè ciò avvenga.

Un part-time all'asilo dovrebbe far contenti tutti, senza dimenticare un aspetto importante per Ginevra, ovvero la socializzazione con altri bambini e la palestra sensoriale che, giocoforza, a casa è limitata. In vacanza abbiamo visto la felicità di Ginevra nell'interazione con altri bimbi e con il gioco en plen air...all'asilo ce la immaginiamo così (una volta passata la gavetta dell'inserimento):



Commenti

Post più popolari