Bilancio di salute pre-annuale



Ginevra è appena uscita dalla consueta visita mensile. In questo mese non ha preso nè peso nè cm, ma il percentile è comunque quello buono. Non a caso è sembra apparsa più grande dei suoi coetanei, del tutto normale quindi che possa rallentare. In ogni caso, di norma, nell'arco di un anno i bambini triplicano il loro peso iniziale. G è partita da 3,46, siamo a 9,7 e all'anno mancano 3 settimane abbondanti. Ci siamo, quindi.

Verò è che in queste ultime settimana la razione di latte si è ridotta (ne fa ancora una di mattina, e ormai non ne vuole più di 150-180): di fatto per la crescita il latte è ancora l'alimento più nutriente...vedremo in base alla prossima visita se introdurre il latte vaccino a proseguire con un latte di crescita (sarebbe il neolatte 3, poi non ce n'è altri!).

Per il resto, tutto bene, il raffreddore è definitivamente alle spalle ormai da molti giorni e non ha lasciato residui. Sta arrivando un altro dentino (di sotto, ha tagliato), forse attuale causa di un pò di irritazione...ma sopportabilissima.

La sorella minore continua allegramente a scalciare, ormai il pancione è più che evidente e comincia a determinare le posizioni e i movimenti della mamma. Mamma che, per concludere questo post medicale, domani mattina fare gli esami del sangue. Siamo talmente abituati che ormai mi sembra che li faccia da sempre...cioè non mi ricordo com'era la vita quando il tempo non era scandito da questi appuntamenti :-)

Commenti

Post più popolari