Una visita, un bagnetto... e un pensierino

Oggi visita in tandem dal pediatra. Visita lunga più per la lista di domande (una lista per figlia, ovviamente) che per lo stato di salute delle piccole, ottimo... salvo tonsille un pò gonfie di Ginevra, un fatto normale dato che negli ultimi mesi hanno dovuto lavorare molto. Adelaide ha recuperato il gap di peso rispetto alla sorella, a parità di giorni di vita, sfondando quota 3,5 kg. Gioia piena per la mamma sapere che solo grazie al suo latte la piccola Dedei (il soprannome... diciamo che gliel'ha dato Ginevra...) ha preso mezzo chilo in quindici giorni.

E sempre oggi, primo bagnetto nella vasca per la sorellina. Foto d'ordinanza, qui di seguito.

Prima, un appunto per me stesso. Pensare e agire, lo dico da papà, per due, non è facile. Talvolta non sai se fare qualcosa in più o in meno per la figlia più grande o la più piccina, a favore o in difetto dell'altra. Ti chiedi se non sia meglio stare con Ginevra, o viceversa se non sia opportuno farle passare più tempo con la mamma, naturalmente più impegnata con Adelaide per l'allattamento. E mentre ti fai queste domande magari sbagli, ti incazzi un pò con te stesso perchè pensi di aver sbagliato,e poi ti incazzi di nuovo per aver pensato che ciò che hai fatto sia stato un errore, o ben peggio che ciò che ha fatto La Mamma sia tale.

Poi ti fermi, passa la giornata, la cena è gradevole con la piccola che dorme filata, il pre-nanna è tranquillo tra lego e areosol...e infine metti a letto Ginevra salutando La Mamma e Adelaide e tutti gli altri oggetti di casa (sapete com'è...il rituale per la nanna, dare la buonanotte a tutti,ma proprio tutti...la cucina, l'armadio, roomba...)... ti butti nel blog che ti serve per leccarti qualche piccolo livido e asciugarlo con le parole, e con la consapevolezza che fai, hai fatto e farai sempre tutto quello che ritieni (im)possibile per far star bene tutta la tua famiglia...una solida base per continuare a progettare il futuro.

Buonanotte lettori della mia anima...

Commenti

  1. davvero io sono commossa dalla sensibilità e profondità di queste parole... sei proprio un papà col pancione ;O)! complimenti alla Vale per il latte, so che ci teneva tanto!

    RispondiElimina
  2. Dedei mi piace. E mi piace anche la tua attenzione verso questo momento di passaggio da tre a quattro. Sì, mi garba assai

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari