Una brezza di malinconia



Ginevra stamattina ha aperto gli occhi e ha detto: "Nicolò".
Pensava fosse già sabato (domani), il che implicava non andare a scuola e vedere, appunto, il suo caro amico. Non si è turbata più di tanto quando le abbiamo sbattuto la realtà in faccia. Alle sette di mattina non abbiamo molto sentimento, ma dalla bocca di mamma è comunque uscito fuori un no amore, è venerdì. Nicolò lo vediamo domani.
Se n'è fatta una ragione, come del resto sul fatto di andare alla materna.
Sì, piange un po' al rilascio.
Sì, ogni tanto tira una frecciatina alla mamma: "oggi rimani con me, a scuola".
E' tenerissima quando lo dice, e in questi giorni un po' malinconica. Non capricciosa, ma molto sensibile.
Ieri ha fatto le coccole al suo elicottero, che ha perso l'ennesimo pezzo...:-)
Tocca anche noi, questa brezza di malinconia in giro per casa. Che non ti infastidisce, ma basta per capire che l'estate è finita.

Sì, diciamolo: Ginevra, ormai una piccola adulta nel muoversi e nel parlare, manifesta quel bisogno naturale e genetico che spinge i cuccioli a stare con mamma e papà. Soprattutto con mamma. Tutto normale, tutto previsto, ma sta di fatto che essere nate nel nuovo millennio significa essere figlie di genitori che mediamente lavorano in due...chi per necessità, chi per volontà. Scuole e asili ne sono la diretta conseguenza, ed è inutile starci a girare intorno soppesando pro e contro.

Di fatto, da questa settimana abbiamo concluso entrambi gli inserimenti: Adelaide sembra ben avviata , Ginevra è ancora, appunto, in fase malinconica, ma quando è scuola, ci dicono, gioca, interagisce, mangia, fa i suoi bisogni, e sta alle regole. La classe è mista - per sesso e per età - ambiente ideale per crescere, imparare dai grandi e insegnare ai piccoli. O consolarli, come già accaduto, se piangono.
Attualmente fa ancora un orario ridotto e sono tuttora in corso gli inserimenti degli altri bimbi, poi cominceranno le attività di gruppo, e di sicuro ci allieterà i suoi ritorni a casa con disegni, creazioni, canzoncine, avventure...fino a crollare esausta, nel lettino: come è successo ieri sera, che c'erano una volte tre porcell... e lei già ronfava.


Commenti

Post più popolari