I mesi delle feste

Qui da noi sono cominciati i mesi delle feste. Ottobre è il mese del compleanno di papà; a Novembre toccherà a Ginevra, poi c'è Dicembre, mese di festività per tutti, a seguire arriva Gennaio, mese in cui Adelaide timbrerà il tagliando dei due; si conclude con Febbraio, mese in cui festeggiamo il compleanno di mia moglie. E poi, finalmente, sarà quasi, di nuovo, primavera.

In occasione del mio compleanno abbiamo trascorso l'ormai tradizionale weekend agricamperisticoblucerchiato, giunto alla quarta edizione. In principio fu Verona (e all'epoca c'era soltanto un'invisibile pancia). Poi Bergamo - con Ginevra di quasi un anno e Adelaide in arrivo - e l'anno scorso a Parma. Quest'anno è toccato a Livorno (e dintorni, cioè Pisa) ospitarci per 48 ore scarse, con i nostri amici di sempre, tra una sosta sul mare con pranzo di pesce "da asporto" (consigliabile: punto ristoro dei pescatori in Viale Italia, a La Spezia), una discreta mangiata a Ponsacco, e una soddisfazione calcistica all'ultimo respiro che mancava da troppo tempo.

Tra lumache che non escono dal guscio, sorprendenti profiteroles "al contrario", calzini usati come guanti e altre piccoli momenti sereni, posso dire di aver passato uno dei miei compleanni più belli.





 

Il tutto bagnato da pochissima pioggia, nulla rispetto alle nefaste previsioni, buon vino, un po' di collirio (bimbe alle prese con lieve congiuntivite) e condito da nuovi scenari per il nostro futuro. Prossimo appuntamento: Sassuolo!


Commenti

Post più popolari