Sleeping on the shoulder of giant

Adelaide da qualche giorno, dopo il latte serale, la prendo e mi si incolla alla spalla. La porto così a letto, tenendola su per sei o sette minuti. Non era praticamente mai successo: solitamente si tirava su e voleva mettersi tra le braccia. Per Ginevra invece,  è stata un'abitudine dal primo giorno di vita, quella di addormentarsi dopo mangiato sulla spalla di papà. Ancora oggi in caso di risvegli notturni, quando la prendo mette la testa sulla mia spalla e mi abbraccia. Uh. Che sensazione. E ancora oggi, forti di consuetudini consolodate quando la mamma era tutta "tette per Dada", di solito la metto io a letto, dopo aver dato la buonanotte a tutto il mondo.

Ma ieri no. Ieri era mammona, lo è stata tutto il giorno. Ha fatto anche qualcosa di unico e mai visto in vita sua: nel pomeriggio ha preteso di addormentarsi in braccio alla mamma, l'ha fatta sdraiare sul divano e si accoccolata sopra. Uh. Che sensazione dev'essere stata! E alla sera al momento dello "stropicciamento occhi, sbadiglio = ho sonno, che qualcuno mi porti a letto per piacere" è andata in braccio alla mamma. Uh. Quasi quasi ero geloso... :-)

Nei quattro minuti netti che si impiegano a mettere a letto Ginevra, sono rimasto solo con la piccola Adelaide. Succede così di rado, ma la "qualità" del tempo è in fase crescente. Ora è nella fase "provo a gattonare", però si spinge all'indietro: la metti sul tappeto e la ritrovi sotto la divano, in trincea. Però, manca poco, manca poco a tutto: tra 5 mesi, a Natale, di fatto non avremo neonati o infanti in casa, ma più semplicemente due bambine.

E infatti...stiamo già cominciando a metter via qualcosa, oltre ai classici "grandi quattro della vita neonatale". Il trio farà posto ad un passeggino ultraleggero. La carozzina di fatto è già in disuso da giorni. Ieri ho visto la palestrina confinata sopra un armadio. L'avremo usata con Adelaide 10 volte in tutto.

Via anche quella...e con queste "cose", va via un pezzo di esistenza, ma ritorna in forme nuove. Forme che ancora non conosciamo bene... guardo Ginevra e vedo una piccola donna, una piccola Valentina (anche di carattere! :-D ). Guardo Adelaide e vedo una Massimilianina (speriamo non nel carattere!). E' così, dicono. Ti volti, e sono grandi. Boh, sarà che io non vedo l'ora, ma non mi pesa vederle crescere. Io sarò il genitore perfetto dai 3 anni in su. L'avevo già detta questa cosa, ricordate? :-)

Commenti

Post più popolari