In piedi (anche all'alba di domenica)


 L'anno scorso guardavamo Ginevra tra 8 e 9 mesi, esperta gattonatrice, ma minimamente interessata all'argomento "siamo bipedi". Leggevamo sul libro Gravidanza For Dummies che certi bambini si tirano su anche prima di 8 mesi e pensavamo fosse pure fantascienza.

No. Ieri sera Adelaide è stata in piedi senza sostegno per qualche secondo. Il suo sport preferito è tirarsi su attaccandosi ai mobili. Per noi è qualcosa di nuovo, ci sembra un prodigio :-) - visto che la Gin (a proposito, sta imparando il suo nome a cominciare dalle prima sillaba) non ha mai apprezzato la navigazione con appoggio. Semplicemente, nel giro di pochi giorni passò dal camminare facendosi aiutare, a camminare da sola.

Oltre a mettersi in piedi ha messo due dentini. Sono definitivamente spuntate due puntine, che unite ad un raffreddore, al cambiamento climatico, allo spostamento dell'asse terrestre ed ad un po' di sfiga, hanno determinato il ritorno di alcune "notti un po' così", con risvegli variabili, e soprattutto, colazioni precoci...parliamo delle 6:20 di sabato e delle 7 di domenica.

Ma in mezzo a questa duplice alba, perchè, come mi ha fatto ricordare mia moglie, siamo genitori giovani e non 50enni che hanno sbagliato tutto, ci abbiamo infilato con gioia un aperitivo sul mare - con bimbe al seguito - e una cena alle 21:30 - con bimbe a letto, a base di pasta alla Gricia, vino rosso e gelato. Ho cucinato io (giuro), e mi è pure piaciuto fare la spesa come le casalinghe andando a comprare le cose giuste...anche i papà stanno in cucina (se vogliono).


Commenti

Post più popolari