Dada (quasi) 10 e lode...

Quasi 10 kg (9 x 72 cm ma la lunghezza mi sa che è sbagliata, perchè è la stessa di un mese e mezzo fa), e quasi 10 mesi (li avrà Sabato prossimo...il 10:-D ).



Sì, Adelaide ha passato poco fa il consueto tagliando pediatrico, routine del primo anno di vita. E anche per lei (e per il grafico qui sotto) l'anno di vita si avvicina, niente più "monitoraggio", che poi più che tale era una semplice curiosità statistica.

E la statistica dice che le nostre figlie sono cresciute in modo molto diverso. La curva di Ginevra è stata super-costante, mentre la Dada ha avuto alti e bassi in funzione del tipo di alimentazione. Non credo cambierà drasticamente nei prossimi due mesi. Il fatto che abbia quasi "recuperato" il peso rispetto alla sorella, nonostante quell'Aprile a 50 grammi, mi fa quasi pensare che la sospensione dell'allattamento materno poteva essere rimandata, ma...tornando indietro non avrei dubbi: è solo un senno di poi che per me ha scarso valore...mi ricordo che la crescita "zero" di Adelaide al quarto mese fu oggetto di animata discussione anche sul blog. Ho riletto il mio pensiero e lo sposo ancora al 100%

Sulle curve di crescita sei in errore quando dici che sono la causa di tutto questo parlare, nel senso che la mia è pura curiosità...mi diverto a segnare mese su mese e a vedere le differenze tra le due sorelle ;-) Se rappresentano il male non lo so, ma anche quello fa parte di qualcosa che esiste e va affrontato. I bambini mediamente (anche quelli allattati al seno) crescono in un certo modo durante il primo anno...e di norma triplicano il peso della nascita...non sono invenzioni è quello che SUCCEDE NATURALMENTE senza che nessuno faccia nulla. In caso contrario, sta ai genitori decidere cosa fare. Noi abbiamo deciso.

E siamo qui a parlarne perchè mia figlia è cresciuta 50 grammi in un mese e 350 grammi in due mesi in totale. Per NOI (senza considerare pediatri, ostetriche, LLL, amici, fratelli) è poco, e questa valutazione nasce da esperienze, conoscenze, background culturali, soggettività...ogni pensiero è sempre costruito su più aspetti. Ma è un NOSTRO pensiero!


Ad ogni buon conto, materno o meno, artificiale o meno, chili di troppo o troppo pochi chili... questa è Adelaide, che a dispetto della foto non beve ancora da sola col bicchiere...ma tra poche settimane berrà il suo primo latte vaccino "vero", con buona pace dei sostenitori dell'allattamento materno "a tutti i costi" (e con pieno rispetto delle loro idee).





Commenti

Post più popolari