Spannolinamento, atto secondo



L'estate scorsa c'era stato un flebile tentativo di introdurre il vasino. Nonostante le buone premesse, da allora è rimasto pressoché inutilizzato. Non è che ci fossimo sbattuti troppo per educare Ginevra all'utilizzo, anche perché eravamo prossimi alle ferie, e in camper sarebbe stato difficile gestire la novità.

Ora, se per Adelaide è ancora presto per fare il salto di qualità, Ginevra sembra invece quasi pronta per il water dei grandi, con riduttore e gradino per salire da sola. E a decidere è stata lei, da un giorno all'altro. Ormai è quasi una settimana che quando "le scappa" non la fa più nel panno ma, quasi fanatica, corre in bagno, si siede e...procede. Parliamo solo di "roba grossa", niente pipì, e ovviamente solo di giorno.

Tutto bene, evviva evviva, non vedo l'ora di aggiornare la tabella degli Stop ( a proposito, siamo anche prossimi a fare un falò di biberon...).
C'è solo un piccolo problemino: la corsa al bagno sta diventando un bel gioco, e Ginevra vuole mettersi sulla tazza anche se effettivamente non ha niente da "fare".
Noi la assecondiamo, ma a me viene il dubbio che prima o poi dovremmo spiegarle che in bagno ci si va solo per fare certe cose e che non è un luogo ludico...anche perché la sorella è gelosa del giochino, e ogni volta che vede Ginevra in bagno vuole spogliarsi pure lei e va a prendere il vasino...:-D


Commenti

  1. Ma ringrazia il cielo che la grande ti spannolina la piccola col buon esempio, quale sarebbe il problema? non so, in questa casa vanno tutti in bagno con almeno un libro/fumetto/giornale, o direttamente il laptop per guardare i filmini su youtube.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente la piccola sta cominciando a farla fuori (sul pavimento)...buon segno di indipendenza :-) nessun problema siamo felicissimi di questa indipendenza! ;-)

      Elimina
  2. io dovro' iniziare fra' qualche mese l impresa e mi sale l incubo.
    anche perche' gli abbiamo preso il riduttore, lui lo mette anche ma pensa sia un gioco...ahiuuuuuuuuuuuutooo.
    alla fine mi dice mamma sieddiii..:((

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma quanto ha? noi per minimizzare problemi non abbiamo mai forzato, nè per il vasino (usato 2 volte mesi fa e poi abbandonato), nè per il wc con riduttore... la mia opinione è questa: meglio piuttosto tardare, che forzare, rischiando di trasformare lo spannolinamento in un incubo...;-)

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari