La Città dei Bambini

Sono stato, finalmente, alla Città dei Bambini, una ludoteca didattica qui a Genova. Dico finalmente perchè molte persone me l'avevano consigliata, e io lo ritenevo un posto inutile e privo di attrattiva, una presunzione che ho avuto modo di fugare.

Non voglio fare pubblicità ma ricordare soltanto quanto mi sono divertito, e quanto si sono divertite Ginevra e Adelaide. Tanto, tanto, tanto. Quasi ringrazio le nuvole, e i meteorologi che prevedevano pioggia - che non è ancora caduta adesso - e che mi hanno spinto a cercare un luogo al chiuso per trascorrere una parte di giornata. Una giornata lunga, con la mamma impegnata full-time.

La città dei bambini è una sorta di playground didattico a due passi da casa...perchè a volte non ci si pensa, ma non c'è bisogno di fare centinaia di chilometri per divertirsi...e c'è addirittura un sito nato apposta per segnalare i parchi giochi "di città". In pochi minuti, ci siamo ritrovati in un luogo pensato per i bambini, che ci ha consentito di passare un pomeriggio intenso, in cui l'orologio è andato più veloce del pensiero. Entrati alle 14, usciti alle 17, mai un attimo di stanca o di noia.

Ho notato che Ginevra è più che pronta per la scuola, nel senso che passando da un gioco all'altro mi ha praticamente dimenticato. Non che le attività previste per i due anni siano molte, ma abbiamo comunque potuto girovagare liberamente anche nelle zone over 3, tra megabolle di sapone, formicai, e cantieri virtuali. Anche Adelaide ha fatto tutto - segue la sorella come un'ombra - finendo ovviamente per farsi un giro in carriola, spinta da papà.

In certi momenti, guardandole giocare tra bimbi molto più grandi, mi sono sembrate delle perfette intruse. A loro agio in questo ruolo. Per altro, notare dalla foto, nell'area gioco "cantiere", erano al lavoro senza caschetto... da denuncia! :-)








Commenti

  1. A Roma c'è un gioco dove i bambini vanno nei negozi finti, con soldi finti, fanno la spesa finta, la fila finta .... fanno gli adulti finti

    RispondiElimina
  2. grazie mille Massimiliano!! sia per il link alla mia iniziativa che per lo spunto per una prossima visita alla città dei Bambini a Genova. era già nelle nostre intenzioni andare e questo post mi conferma che ne vale la pena! a presto!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari