Chiuso per ferie?

 
Sentirsi un po' in colpa perchè non si riesce a tenere aggiornato il proprio blog, un diario di famiglia dove annotare tutto, ma proprio tutto. Ma tutto non si può, e forse è un bene: certe situazioni, gradevoli e non, meglio viverle e basta, senza impiastricciarle muovendo le dita su una tastiera. Meglio dire "chiuso per ferie" e ritrovarsi migliori, a stretto giro di giorni.

Ora che siamo nella nostra terza dimensione, nella bolla di un viaggio itinerante tra campagna e monti, posso dire che va tutto bene (?). Le risate si amplificano e certe brutte sensazioni sono smorzate dall'aria aperta, dalla libertà, da dieci minuti di relax in piscina mentre le bimbe sguazzano insieme, autonome con i loro braccioli e la loro voglia di vivere.

Ieri abbiamo passato ore piacevolissime con una coppia di amici, con figli coetanei di Ginevra e Adelaide. Da domani saremo più in quota e vedremo di riempire le giornate con gitarelle, pranzi al sacco, visite ai paesi valdostani e trastullamenti vari. Faremo anche il carico di fresco, contando di rientrare in Liguria quando l'afa l'avra abbandonata. E sarà quasi Settembre, sarà passata un'altra estate con bimbe al seguito (la terza...) e una nuova era si aprirà davanti a noi. Valentina farà il suo secondo rientro al lavoro, e Ginevra indosserà per la prima volta un grembiule. Adelaide, che dorme nel lettino del camper mentre scrivo, farà compagnia alla nonna - e viceversa.

E io? Io...beh, io seguirò. Seguirò questi cambiamenti, li accompagnerò, cercherò di essere sempre di più quello che voglio essere, e sempre meno quello che mi allontana da tutto e tutti. Cercherò di amare lei in modo diverso, nuovo, con un altro spirito. Cercherò di educare loro, a volte alzando la voce, unico strumento che in questo periodo risulta decisivo per segnare una linea tra quello che si può fare e quello che no. Ma gridare non mi piace: ho sentito troppe urla in vita mia, e mi piacerebbe poter solo sussurrare, come faccio abitualmente.

Sussurando, lo dico qui: tra qualche avversità, cicloni o temporali estivi, vedo una luce piena, vivida, che vuole avvolgerci. Spero che nulla riesca ad offuscarla, lo spero tanto amore mio...


Commenti

Post più popolari