September Morn

Era il 29 Marzo, e tra una routine consolidata, il futuro e lo scooter della nonna si frapponeva un automobile, un incidente, una fatalità. Un'interruzione. Una colonna si rompeva.

Sono passati 5 mesi e la nonna è di nuovo arruolabile. In piedi, rimessa a posto, aggiustata - come dice Ginevra. Diciamolo come vogliamo, è una bella realtà che ritorna.

E con lei, oggi tante cose sono tornate.
E' tornato Settembre, Valentina a lavorare, il raffreddore, il traffico cittadino.

E insieme a questi ritorni, c'è una grande novità, che non ritorna ma comincia: un asilo per Adelaide.
Una chiamata dell'ultima ora, un posto libero in un piccolo asilo di zona. L'arca di Noè. Non salvifica e necessaria come il legno biblico, perché la nonna è appunto tornata, ma comunque utile per strutturare e organizzare il prossimo futuro in un modo più congeniale.

Pronti via, si comincia domani con l'inserimento, e dalla settimana prossima andrà a regime.
Ce la porterò io, tutte le mattine, e la faccenda mi piace. Sarà un modo per stare un po' di più con lei, un momento tutto nostro. Perché nel suo essere piccola, autonoma e secondogenita, la Dada (ma ora se la chiamiamo così Ginevra si impunta: si chiama A DE LAI DE, il suo rimprovero) non ha avuto il tempo del padre come lo ha avuto la sorella. Mi ha avuto meno per lei.

Eh sì, stamattina avrei voluto dormire, e non alzarmi alle sei e mezza controvoglia e pensando "che sfiga".

Poi, abbiamo fatto colazione insieme, io e te da soli nell'alba, la mamma già in piscina e Ginevra ancora a nanna; tu con il tuo latte e chicche (nesquik), i tuoi icotti e quel tuo chiedere ancoa. Io dentro al caffelatte nel vano tentativo di aprire gli occhi.

Poi, siamo andati in sala, abbiamo fatto un disegno e tu hai messo le scatole in fila, e mi hai detto guadda.

Poi, è arrivata la nonna, la tua nonna, come se non fossero passati 5 mesi da quel 29 Marzo, ti ho lasciato con lei a giocare con gli aerei di carta.

Poi, visto che domani cominci una nuova avventura...volevo scriverlo anche qui: ho pensato che ti amo bambina mia, anche alle sei e mezza di mattina e anche se mi sveglio male.





Commenti

  1. che tenerezza!
    e che buffo, guarda il post che ho letto subito prima del tuo:
    http://condominiofelice.blog.tiscali.it/2013/09/02/trogloditi/?doing_wp_cron

    sei un esempio da portare!!
    buona settimana :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari