Come un anno fa

Sono 367 giorni che Ginevra vive senza ciucci.
Un anno. Sono andato a cercare quel racconto, ve lo consiglio se non l'avete mai letto (ritrovandolo, ho riso di gusto!). 

Era andata proprio così: ciucci nella calza, e addio.
Adelaide aveva tenuto l'ultimo dei ciucci, strettissimo nella mano.
Fino a ieri sera, dopo l'ennesima ricerca del ciuccio perduto, quando ho brillantemente sostituito la befana con una neonata che sta per arrivare, dicendo ad Adelaide: "facciamo così...mettiamo il ciuccio in un pacchetto e lo regaliamo a Gremilla" [NdA: ora, per sapere chi è Gremilla dovrete aspettare, ma con il consenso dei genitori prometto che farò un post "da zio"].

La risposta, sufficientemente convinta: "sì, ok".
Bene, un primo passo. Però cerchiamo di capirci bene, se facciamo un pacchetto e il ciuccio lo regali, poi non ce l'hai più...nè di giorno, nè di notte...e via con la ripetizione a nastro. 
Siamo sicuri eh? 
Sicuri sicuri?
Ok. 
Ed eccoci lì, dopo cena, a preparare un pacchetto per la nostra futura nuova amica...


 
Lo mettiamo fuori dalla porta, così il suo papà passa a prenderlo...
Ok.
Si va a nanna, e com'è consuetudine nella casa nuova (come cambiano le cose in un anno...), le bimbe vanno in cameretta con la mamma.
Dieci minuti, venti, mezz'ora...tre quarti d'ora.
Da fuori non percepisco lacrime sudore e sangue, ma immagino che non sia un addormentamento facile. Come fu per Ginevra.
Ad un'ora improbabile, la mamma esce - senza cantare vittoria, per scaramanzia.
La notte è trascorsa tranquilla, la mattina un po' meno, ma è andata migliorando. 
Si è svegliata irritata, chiedendo il ciuccio, e l'ho lasciata alle maestre, con il suo sorriso quieto, pronta per festeggiare i suoi tre anni. In una nuova scuola, arrivando da una casa nuova, dopo aver dormito senza ciuccio dopo 1000 giorni di abitudine.

Ci fa spesso impazzire, la Dada, ma nei momenti topici è sempre stata meravigliosa.
Nonostante tutto si merita una super-festa e un super-regalo. 
Io le avrei regalato qualcosa di gigante e costosissimo, ma lei ha chiesto solo una macchinina da corsa verde velocissima... tutto sta a capire cosa intende per "velocissima"... :-D :-D

Commenti

Post più popolari