Ti conoscerò



Ti conoscerò, piccola Greta, perché quella volta di tanti anni fa io e il tuo papà abbiamo litigato furiosamente...ma non siamo andati ognuno per la sua strada, abbiamo deciso di proseguire insieme.

Sai, piccola Greta, non succede sempre così.
Ci sono persone che per un soffio fanno crollare tutto, in questo caso dopo il tornado abbiamo ricostruito, io e tuo papà, e siamo diventati una bella cosa. Una cosa così bella che quando io ho bisogno di parlare, è tuo papà il primo che chiamo.
E lui c'è.

Ti conoscerò, perché quando la tua mamma è arrivata nella vita di tuo papà (o viceversa :-D ) hanno deciso di non chiudersi in una vita da coppietta ma di continuare a frequentare gli amici, anche dopo che quegli amici erano diventati genitori.

Sai, piccola Greta, non succede sempre così.
A volte gli eventi della vita allontanano, in questo caso ci hanno avvicinato.

Ti conoscerò, perché dopo quell'anno di università buttato via ho deciso di cambiare. E mi sono iscritto nella stessa università che ha frequentato il tuo papà. L'abbiamo iniziato, quel viaggio, discutendo sul G8 (e ovviamente non eravamo d'accordo), l'abbiamo finito con due 110 (e una lode), giocando a calciotennis (in mezzo, tante tante tante risate, qualche libro e anche un appendicectomia d'urgenza).

Che cos'è il G8, mi chiedi? No, non rispondo...adesso la tua vita è solo baci, carezze e sorrisi.

Ti conoscerò, perché la tua mamma non è "la moglie di un amico". Tua mamma è "La zia" e con moderazione e serenità è entrata nelle nostre vite, conquistando uno spazio tutto suo.

Ti conoscerò, perché avrò accesso alla tua vita, vivrò nei racconti dei tuoi genitori le tue prime notti, le tue prime cacche, i tuoi primi bagnetti. E le loro prime "disperazioni", i loro primi "cosa facciamo?"...

Sai, piccola Greta, può capitare che i neo-genitori passino momenti o periodi in cui sembra che tutto sia nero. Ma loro sanno già che può capitare e che non saranno soli.
Questo è un mondo i cui i protagonisti vogliono sentirsi perfetti, ma non è così.
I genitori sbroccano, te l'assicuro :-) ...ma sanno anche tornare ai propri figli, al loro amore...e sorridere anche con delle occhiaie che sembrano paralumi e anche se a volte, nello stomaco, brucia qualcosa.

Ti conoscerò, con mia moglie e le nostre bimbe, verremo a trovarti appena possibile, minuscola, quasi immobile. Ti fermeremo in qualche foto e per noi sarai sempre un po' "Gremilla".

Ti conoscerò, e spero di essere vicino, un passo indietro, ai tuoi genitori quando farai il tuo primo passo, quando entrerai per la prima volta a scuola, quando con Ginevra e Adelaide sarai più grande, ma giovanissima, e per noi sempre piccola, e noi saremo più adulti, più anziani, più scorbutici i maschi e più compassionevoli le donne, ma di sicuro più sereni, più distesi, ancora tutti insieme, su qualche prato a fare un pic-nic, o in qualche città a seguire la Sampdoria (anche per te, piccola Greta, una delle "eredità" di famiglia), o in qualche agriturismo o a qualche concerto...

...ancora più stanchi ma ancora più felici.

Ti conoscerò, e spero che un giorno lontano tu possa a dire a tuo figlio: "ecco, queste sono le tue zie...Ginevra e Adelaide"...

Ti conoscerò... aspetto solo che il tuo papà mi chiami per dirmi che ci sei!




Commenti

Post più popolari