All'alba dei sei mesi

Un anno fa ti annunciavamo al mondo, oggi, nel giorno in cui tua sorella ne fa 20, hai quasi sei mesi, pesi 7,4 kg e sei lunga 68 centimetri. Il bilancio di salute compilato dal pediatra è un quadro perfetto.



Da quattro giorni mangi altro oltre latte e frutta: hai assaggiato la prima pappa salata della tua vita e ti piace. E ora "fai i comizi", come dice la mamma, sei in piena frenesia da lallazione. A voce alta, per sentirti, per farti sentire. Da come mordi certi giochini, penso che i primi denti non siano poi così lontani.




"Stai seduta", con qualche sostegno e in braccio, ma anche da sola talvolta, se la tua voglia di esplorare, di allungarti, di toccare con mano non ti fa perdere l'equilibrio.

Sei sempre più bionda e gli occhi sono tra azzurro e verde, tendi sempre più verso i connotati materni, ma dicono che hai qualcosa in più di me rispetto a Ginevra. Sarà. Io in te vedo più che altro una bimba che ha voglia di crescere, ti vedo più placida e sorniona di Ginevra. La "grande" è una bella tipetta, determinata, cazzuta, una che si mette già in certe pose come dire "so di essere bella, so di essere furba, so che cadrete ai miei piedi, tutti, prima o poi, genitori, nonni, futuri fidanzatini"...


E tu Adelaide, mi sembri invece più sobria, più intellettuale, forse più introversa. Sì, più "me". Ogni giorno prendi un po' di spazio in più nel mio tempo, e io devo allargare, moltiplicare il mio essere papà, e non dividermi. E' lontano, defunto Gennaio, quando quasi non mi sembrava di essere bi-papà. Oggi, all'alba dei sei mesi, ci sei, e voglio che tu ci sia, voglio che tu possa ricordarmi ogni giorno che hai bisogno di me. E viceversa.

Commenti

  1. Come mi pare d' avere già scritto i blog che parlano di maternità o bimbi già nati sono un toccasana per il morale!
    Max

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Max :-)
      anche scrivere è un toccasana :-)

      ps: non so perchè il tuo commento era finito nello spam, l'ho visto solo ora e pubblicato.

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari