Il materialismo delle Fisherman Friends



Da piccolo ero un fan delle Fisherman's Friends. In pratica le antenate del Listerine, nella versione solida e commestibile. In casa non mancavano mai e io non riuscivo mai a mangiarne soltanto una alla volta. Erano anni che non le compravo. E' un gusto che mi ricorda l'infanzia ed è un ricordo che associo al nonno, che mi ha instradato a questo vizio.

Perchè chi non c'è più vive in questi ricordi, nella concretezza di averli vissuti insieme. Sul passaggio "vita e morte" di recente ho avuto con una pluri-mamma una piacevole e costruttiva discussione sul tema "cristianesimo, materialismo e animismo". Lei direbbe che in questo mio ricordo del nonno c'è qualcosa che va oltre il materiale, oltre l'essere un aggregato di atomi.

In quelle pasticche alla menta io ci vedo un passato che è esistito, che in questo caso ritorna sotto forma di senso, di gusto. Come padre, e futuro - spero - nonno - mi auguro un giorno di avere anche io un gusto, un fatto, un elemento che possa far riemergere la mia persona.

Spero, da papà, di lasciare un'impronta che vada oltre un sapore forte.

Commenti

Post più popolari