Una scelta Eco, e anche Logica: i "lavabili"

Mia moglie non ha mai avuto il pollice verde (tempo fa fece morire anche un cactus :-D ), ma ultimamente, forse per ovviare a questa scarsa vena bucolica, ha decisamente conferito alla famiglia un'impronta "eco". La raccolta differenziata era già un must a casa nostra, a cui da qualche settimana si aggiunge:

  • l'utilizzo di tovaglioli di stoffa in luogo di quelli di carta
  • un riciclaggio intensivo di ciò che può essere riutilizzato in casa
  • una Guerra Santa ai sacchetti di plastica (prima era solo una consuetudine, ora vengo fulminato se ne introduco uno in casa)
  • e poi, i pannolini lavabili...
Li conoscevamo solo nella teoria, ma non li avevamo mai valutati seriamente. Ma in questo periodo Eco & Logico, grazie al web abbiamo avuto modo di conoscere OhMama. Mia moglie si è da subito gasata e mi ha contagiato: un valore aggiunto per convincermi è stato l'estetica, ma i valori reali sono il risparmio, la qualità dei materiali e la versatilità.

Quindi, abbiamo preso "lo starter kit" e la nuova era è cominciata. Invero, manterremo comunque una piccola scorta di sicurezza di pannolini usa e getta (per urgenze, pipì notturne e padri e/o altri familiari poco pratici :-D ) ma nel quotidiano i prefold, gli inserti, la wetbag e altri termini tipici del mondo dei "lavabili" entreranno nel nostro vocabolario comune.

E poi scusate, come ha detto una nostra amica, quanto è ganza Adelaide con lo zebrato?!? ;-)




Commenti

  1. Evviva i lavabili! Pure io faccio morire pure i cactus tant'è che ho comprato pure quelli finti, non ho il pollice verde ma l'anima green! se ti interessa ho creato un blog di recensioni di pannolini lavabili! Nel frattempo continuo a leggerti :) Ciao
    http://sofficicoccole.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Cristina! :-) discutendo con amici, sollevavano dubbi riguardo all'effettivo impatto ambientale dei pannolini, considerando che lavandoli si consumano energia e acqua...io credo che l'impatto degli usa e getta sia molto maggiore, tu hai più info a riguardo? Vorrei fare "pubblicità" ai pannolini lavabili ma con dati concreti :-)

      Elimina
  2. io in attesa di iniziare con i lavabili (Viola ha un mese e mezzo) utilizzo gli usa e getta ecologici in fibra di mais, 100% compostabili! Grazie a te ho trovato il sito oh mama, stupendo!!!!

    claudia

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari