Gennaio io ti ammazzerò



Gennaio 2008
Guardo il timbro del passaporto. "Perth, 4 Jan 2008".
Fuori c'è il niente, e dentro anche. L'ufficio è un luogo estraneo, cattivo. Con mia moglie condividiamo lo stesso status: quasi non vorremmo esserci andati, in Australia, da quanto ci fa star male l'averla lasciata.
Lo scorrere dei giorni è lento, noioso, snervante.

Gennaio 2009
Viviamo a casa di mio nonno, che da solo non ce la fa più. Di notte si sveglia e dice cose strane, a volte lo trovo seduto in bilico su una sedia, mi guarda nella notte e mi dice: "me la porti una birra?". Io ho paura perchè so che il mio capotribù se ne sta andando, e senza di lui mi sentirò un po' più solo.
Siamo anche nel bel mezzo della compravendita della casa nuova, orfani del nostro primo piccolo nido, elettrizzati ma anche un po' scossi dalla nuova vita che stiamo affrontando.

Gennaio 2010
Non guardo nemmeno il timbro del passaporto, da quanto sono sconvolto per questo nuovo rientro a casa. L'Argentina doveva essere la mia patria, dovevo nascere lì. Sono italiano per errore. Voglio tornarci, non avete idea di cosa sia Purmamarca e il Cerro dei 7 colores. Io sì e ci voglio tornare. Ora. Riportatemi lì. Subito. Anche perché volevamo concepire a Buenos Aires e non ci siamo riusciti. Voglio tornare in Argentina. Per piacere.

Gennaio 2011
Usciamo da un periodo di convivenza tutti insieme (ed eravamo solo in tre), un periodo splendido ma a tratti terribile, con litigi ormonali in cui usciamo un po' fuori dalle righe. Un po'.

Gennaio 2012
Nasce la nostra piccola Adelaide ma non abbiamo tempo di metabolizzare. Mia moglie ha mal di denti e mal di schiena, Ginevra ha un brutto broncospasmo e devo svegliarmi due volte a notte per farle l'aerosol. In quest post un ritratto familiare diventato celebre (è pure una delle rare foto tutti insieme). Con simpatia, questa foto ha anche un nomignolo: la foto dei morti viventi.

Gennaio 2013
Qui, ora. Ci sentiamo stanchi anche se in media dormiamo a sufficienza, fuori fa freddo, io batto il record di emicranie mensili, mia moglie ha mal di schiena, tosse e raffreddore, aerosol abitano con noi.
In particolare Lui, l'aerosol, ormai ha proprio una sua stanza, il suo letto...pensavo anche di prendergli uno spazzolino.

Dunque, fatto salvo il giorno 10 del mese, ho deciso di cancellare Gennaio dal calendario: d'ora in poi farò cominciare l'anno a Febbraio, come gli agricoltori e i contadini, che attendono la Candelora per riprendere le attività. Per quest'anno è andata così, ma intanto oggi è già il 21: se è vero che la primavera sta arrivando, Gennaio sta inevitabilmente tirando le cuoia! Tiè!

Commenti

Post più popolari