Perdonami Ginevra

Hai urlato perchè ci hai visto urlare, hai pianto perchè ci hai visto piangere. Poi per calmarti te ne sei andata da sola in camera, ti sei presa i ciucci e ti sei addormentata sul nostro letto.
In questi giorni portarti al capriccio violento è più facile del solito. Le ultime due notti ti sei svegliata dopo un'ora di sonno nel lettino e hai dormito con noi. Un sonno agitato e interrotto.
Stamattina hai urlato ancora perchè volevi alzarti per colazione, ma era troppo presto. Ora sei di là che giochi con tua sorella, sei tranquilla.
Io scrivo per scaricare questa tensione...e trasformarla se possibile in energia positiva.

Tu, un domani, non ti ricordarei più quelle urla, ma io sì.
Perdonami amore mio, perdonami anche perchè in questo momento mi faccio un po' schifo come padre.

Commenti

  1. Quante volte ci capita di urlare addosso ai nostri figli per poi immediatamente ricrederci e sentirci dannatamente in colpa e disgustarci di noi stessi?Io credo che a tutti i genitori capiti, e anche spesso purtroppo. Ma credo anche che, se é giusto fare di tutto per non agire in questo modo e cercare di insegnare quanto più possibile il dialogo e la comunicazione, i nostri figli capiscano anche la nostra umanità, e come, anche i genitori sono deboli e a volte sbagliano.Coraggio e non ti angustiare troppo : tua figlia ricorderà invece tutte le risate e i giochi e l'infanzia felice che le state regalando....

    RispondiElimina
  2. ti passerà, vedrai.............fino alla prossima volta ;)
    ma non hai niente da rimproverarti..lo sappiamo tutti che quando urlano, quando urlano in quel particolare modo.. ti mandano al manicomio.

    vorrei aver registrato il mio, per farti sentire cosa cavolo ha potuto combinare stanotte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Alessia, ma nel caso che descrivo le urla sono conseguenti ad un brutto litigio in casa...non si deve litigare davanti ai figli e noi abbiamo sbagliato. Ecco il senso del mio "perdonami": ora quando la sento urlare per nulla, mi vengono in mente quelle urla, dovute ad un mio errore, e mi spaventano...mi annientano...ma anche questo passerà: perchè in fondo cosa è essere genitori se non costruire e ricostruire ogni giorni un rapporto che duri?

      Elimina
  3. Le notti dei primi 5 anni con nostro figlio sono state spesso terribili, per tanti motivi legati al suo carattere ed alla sua fisiologia (reflusso, apnea ...), certamente non eravamo rilassati e tante volte mi sono data la colpa per non essere in grado di farlo dormire serenamente.
    Nel nostro caso i problemi erano molto complessi anche di giorno sebbene mio figlio abbia avuto accanto due genitori che non hanno praticamente mai discusso davanti a lui ... noi siamo solo un pezzo del puzzle.
    Quindi mi sento di rassicurarti, tua figlia magari ha davvero sfogato la paura di aver percepito la vostra tensione ma sa di poter contare sulla sua famiglia, infatti la notte è passata e ora sono di nuovo giochi.
    Complimenti per l'analisi che hai fatto e per l'amore che le dimostri.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari