Spannolinamento, atto terzo

C'eravamo lasciati qua.
Noi, Ginevra e i pannolini da eliminare.
L'avventura prosegue.
Atto terzo, risoluzione della crisi, l'ultimo, come vuole la tradizione del teatro classico.
Per le robe grosse ormai è praticamente fatta (letteralmente) nel water.
Per la pipì è altalenante, soprattutto perchè fino ad oggi non c'è stata costanza e fermezza: siamo stati via nei weekend e non ce la sentivamo di spannolinarla in camper. Colpa dei genitori, ovvio, ma lei non è che sprizzi (letteralmente) di gioia, bisogna un po' convincerla e se non arriva subito si stufa e scende dalla tazza.
A fazzo dopo, dice. Però il concetto di prima-dopo ovvero passato-futuro sono ancora acerbi. Per lei, "ieri" è tutto ciò che avvenuto prima di adesso, e dopo è tutta la vita davanti.

Ma nella vita davanti c'è pure la scuola materna, che comincerà a metà settembre. Ieri mia moglie ha presenziato attivamente alla riunione con le maestre, in cui sono emerse tre condizioni caldamente richieste (di fatto obbligatorie) per l'accesso all'istituto:
  • niente ciucci
  • i bambini mangiano da soli
  • niente pannolino
Condizioni ovvie (consideriamo che ogni maestra in media deve stare dietro a dieci piccoletti...) per impedire che la scuola si trasformi in una comune, in cui i nani si scambiano i ciucci, si cagano addosso in allegria e mangiano con le mani cantando no woman no cry (riferendosi alle maestre).

Talmente ovvie, queste conditio sine qua non, che le prime due manco ce le filiamo: i ciucci, ormai da tempo, di giorno vengono riposti nel cassetto. Per il mangiare da soli, il video di questo post (datato marzo 2012 ) parla piuttosto chiaro.

L'out out scolastico sul pannolino non ci coglie di sorpresa, dobbiamo solo cominciare davvero e mantenere una linea, confidando nell'estate e nella voglia di crescere di Ginevra. Sperando che si trascini dietro pure Adelaide e di poter fare, tra qualche settimana, una bella svendita di lavabili!

Però, visto che quella dei genitori è una grande comunità...già che ora i miei lettori non sono più venticinque...ma qualche decina in più...voi avete esperienze in merito?
Come avete spannolinato i vostri bimbi?



Commenti

  1. Ciao! beh... ci siamo dentro fino al collo (letteralmente) anche noi!!! è una gara a "vediamo quanto posso resistere senza farla" .... e anche noi all'asilo a metà settembre!
    Buona avventura!!!

    RispondiElimina
  2. Per la cacca siamo stati fortunati perché siamo riusciti a crearle l’abitudine del vasino appena alzata la mattina. Quindi molto prima di aver iniziato lo spannolinamento aveva imparato a fare la cacca nel vasino, poi quando ci si vestiva si metteva il pannolino.
    Il vero banco di prova è stato lo spannolinamento con la pipì, iniziato su consiglio delle maestre del nido. Per chi va al nido la collaborazione famiglia-maestre è fondamentale.
    Non è stato facile perché quando era casa capitava che se la facesse addosso diverse volte.
    Per la nostra esperienza non funzionava molto chiederle “Andiamo a fare la pipì?” perché per lei non era mai il momento giusto. Così poi si vedeva allargarsi la macchia di pipì nei pantaloni. Così, ogni tanto le dicevamo di andare in bagno insieme per fare la pipì, senza chiederglielo direttamente.
    E poi, ovviamente, grandi elogi e applausi in caso di pipì.
    Noi abbiamo iniziato da più di un mese e abbiamo avuto periodi altalenanti. Il migliore periodo è l’estate ma non sempre si può aspettare, dipende dall’età del bambino.
    Adesso abbiamo notato che preferisce il riduttore e ha abbandonato il vasino per la pipì. All’inizio il vasino ci sembrava più comodo perché poteva andarci lei con maggiore libertà.

    Parola d’ordine: PAZIENZA!!!
    Noi siamo arrivati a 3 cambi (ognuno dei quali comprensivo di mutandine-pantaloni-calziniantiscivolo) in poche ore…

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Daniele, effettivamente la domanda: "andiamo a fare pipì" riceve sempre un: "no, dopo" :-)

      stiamo cercando di farla andare regolarmente, ad esempio prima o dopo pranzo e cena, prima di uscire, prima del bagno ecc...

      noi comunque abbiamo "saltato" il vasino e siamo al wc senza riduttore ...

      Elimina
  3. Ciao sono una mamma di gemelle, posso dirti che per quano riguarda la pipìdurante il giorno, gli toglievo il pannolino e gli chiedevo che quando avevano bisogno di amdare di dirmelo, certo è capitato quakìlche piccolo incidemte! Ma piano piano siamo riusciti nella grande opera. Soprattutto pazienza e non vanno sgridati. Per la cacca ci è voluto più tempo ma alla fine anche con quella siamo riusciti nella grande impresa, Se ti consola ora hanno 4 anni e mezzo ma non sono ancora roìiuscita a togliergli il pannolino per la pipì la notte. >Si svegliano già bagnate e piagnucolanti, ce la faremo?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari