Weekend lungo e "grande"

E' passato un weekend lungo - oggi per noi è festa, San Giovanni - così denso di cose fatte che fatico a riordinarle qui, dove scrivo la nostra vita.

Ci provo.

Il solstizio e l'estate ci hanno fatto riscoprire il gusto di star fuori la sera. Siamo tornati un'ora fa da una grigliata di famiglia; ieri sera eravamo ad una cena multietnica (ok, nei giardini sotto casa, ma pur sempre fuori) in cui Ginevra ha dato spettacolo cantando e ballando sul palco; venerdì notte le donne di casa son tornate da una gita con mamma che era quasi domani.

E prima della luna - una luna grande, vicina, dorata - non siamo stati granchè fermi, sotto il sole, dividendoci tra nonni, osservazioni al telescopio (senza bimbe), pomeriggi di camper (preparato, lavato e oliato per la prossima partenza). Cioè, papà lavava, e qualcuno si divertiva...


Insomma, un bel weekend lungo. E "graaaande", come direbbe Ginevra con la sua faccetta da furba.
E loro - Ginevra e Adelaide - in tutto questo?

Ginevra prosegue la sua nuove esperienza ex--panno ed è fenomenale. Abbiamo contato solo una pipì (e mezza) fuori dal vaso. Un vero successo il cui principale è artefice è la mamma, che in due settimane scarse ha fatto un piccolo miracolo. Non siamo ancora al punto che Ginevra va in bagno da sola, e talvolta le sedute sono piuttosto lunghe (anche oltre mezz'ora...) ma la strada è marcata e non si torna indietro...con l'inizio della scuola materna a Settembre il pannolino (diurno) dovrebbe essere soltanto un ingiallito ricordo.

Adelaide sta mettendo su un carattere forte. Fa l'arrabbiata - una scena mitica che ci ricorderemo per sempre, lei immobile che abbassa e alza lo sguardo, truce, e per quanto la sorella sia il suo mito e il suo guru, non si fa mettere troppo i piedi in testa - e combatte per le sue conquiste. E' una lottatrice: il lato positivo - al contrario della sorella - è che quando si fa male non si lancia in pianti e capricci devastanti per le orecchie. Magari si impetta, ma sopporta il dolore più del papà...:-)


Commenti

Post più popolari